Allestimento impianto comando e controllo macchinari rettifica binari tranviari e ferrovia in uso itinerante presso vari clienti Europei.
Committente: MECNOSERVICE S.r.l.
Ordine: Vari dal 1996, ultimo in corso.
Durata lavori: Circa 2 mesi cadauno macchinario
Scarica scheda PDF
Dati caratteristici meccanismo:
Alimentazione: da Generatore DIESEL 150kVA
Traslazione convoglio principale: 2 motori asincroni con inverter da 22kW ciascuno.
Traslazione convoglio supporto: 2 motori asincroni con inverter da 11kW ciascuno.
Sistema molatura: Fino a 16 motori asincroni da 10kW ciascuno
Descrizione:
Il convoglio deve consentire traslazioni veloci per lo spostamento da stazione e punto di lavoro (alcuni Km) con
velocità attualmente sviluppate di 30km/h con pendenza fino al 3%. Contemporaneamente però il sistema di
trazione deve consentire una bassa velocità (circa 0,5Km/h) estremamente costante e ripetitiva per consentire una
asportazione del materiale quanto più uniforme. Attualmente il sistema più collaudato risulta realizzato con
convertitori di frequenza SIEMENS SIMOVERT che permettono di controllare e governare con precisione la trazione.
Il carro trazione è inoltre dotato di sistema pneumatico di frenatura ora certificato da RFI.
I moduli di lavoro sono dotati di sistemi pneumatici per la movimentazione e motori elettrici per l’azionamento degli
abrasivi di lavoro.
L’ingegneria hardware in stretta collaborazione con l’ideatore e costruttore dei macchinari rispetta le necessita di
impiego ed inserisce di volta in volta le evoluzioni tecnologiche disponibili.