Straordinaria manutenzione impianto comando e sistema di controllo gru semovente ORMIG presso SORIMA S.p.A - Porto di CHIOGGIA VENEZIA.
Committente: MULTISERVICE S.r.l.
Ordine: Gennaio 2002
Durata appalto: Circa 2 mesi
Scarica scheda PDF
Dati caratteristici meccanismo:
Motore DIESEL principale: MERCEDES BENZ 500kW per trascinamento pompe.
Manovra argano: 2 motori idraulici RIVA CALZONI da 125kW.
Rotazione torre: 2 motore idraulici REXROTH 15kW.
Movimentazione braccio: 1 pistone L=6000mm D=400mm
Traslazione gru: 2 motori idraulici da 50kW.
Portata alle funi max: 40t.
Descrizione:
La gru traslante su gomma richiedeva un rinnovamento del sistema di controllo per aumentarne l’affidabilità. E’
stata quindi sostituita tutta la logica a relè di bordo ed installato un recentissimo SIEMENS S7 dotato di
possibilità di comunicazione su bus dati e CPU con calcolo in virgola mobile.
La parte movimentazione di potenza è rimasta l’originale con impiego di pompe e motori idrostatici. Particolare
attenzione al sistema di controllo della parte idrodinamica con l'inserimento di nuovi comandi proporzionali per le
pompe, nuovi trasduttori per il controllo complessivo dell’impianto e nuovi sistemi di comando e controllo del
motore DIESEL principale.
Tutto il sistema risulta monitorato a bordo da sistema di interfaccia operatore HMI con sistema di diagnostica e
report degli stati di allarme. Inoltre, l’impianto viene monitorato a distanza a mezzo modem che consente di
verificare gli stati della macchina da postazioni in collegamento GSM.
L’ingegneria hardware ha reingegnerizzato tutto l’impianto con l’obiettivo di mantenere e salvaguardare tutta la
meccanica e l’idraulica esistente in grado di sopportare ancora molti cicli di lavoro.